• Istruzioni per l'acquisto di un jack adatto

Istruzioni per l'acquisto di un jack adatto

Indietro

 

Uno dei gadget più importanti e diffusi che si trovano nei garage domestici e nelle officine professionali è l'affidabile martinetto da pavimento. Progettato per facilitare il sollevamento dei veicoli, è uno degli strumenti chiave nell'arsenale di ogni meccanico e vulcanizzatore di automobili.

Se lavori come meccanico professionista o desideri riparare i veicoli nella tua officina, i dispositivi di sollevamento sono fondamentali per eseguire determinate attività. Lavorare sotto il tuo veicolo significa anche che hai bisogno di martinetti durevoli e basi di qualità per garantire la tua sicurezza.

Gli ascensori sono spesso anche uno strumento associato agli infortuni sul lavoro, quindi dobbiamo prestare attenzione alle numerose insidie ​​che potresti incontrare quando acquisti e utilizzi questo strumento.

In questo articolo, ti presenteremo le basi e i tipi di sollevatori a pavimento, perché li utilizziamo, cosa cercare al momento dell'acquisto e come garantire una maggiore sicurezza durante il loro utilizzo.

Cosa sono i martinetti da pavimento

Quindi, prima di approfondire, dedichiamoci un minuto per determinare esattamente cosa sono esattamente gli ascensori. Questi dispositivi di sollevamento forniscono all'utente il vantaggio meccanico necessario per il sollevamento di carichi pesanti.

Gli utenti del nostro negozio online potrebbero scoprire che copriamo molti prodotti in questa categoria, ma in questo articolo ci concentreremo sui sollevatori a pavimento, che includono sollevatori a coccodrillo, manuali, pneumatici e pneumatico-idraulici.

Sebbene i sollevatori a pavimento abbiano usi diversi, la stragrande maggioranza viene utilizzata per sollevare auto o camion. I martinetti da pavimento utilizzano una varietà di meccanismi per esercitare la forza di sollevamento: più comunemente, questi meccanismi coinvolgono idraulica, pneumatica o bulloni.

Quando e perché li usiamo?

La maggior parte dei meccanici di automobili, da dilettanti a professionisti, a un certo punto, lavorando sulla propria auto, scopriranno di aver bisogno di un passaggio o. maggiore altezza da terra per garantire un migliore accesso ai vari componenti del veicolo.

Il motivo di gran lunga più comune per sollevare un'auto si verifica quando si cambia l'olio, dove il meccanico vuole consentire un maggiore accesso al tappo di scarico del serbatoio dell'olio. Ovviamente non bisogna dimenticare il cambio annuale degli pneumatici, dove i vulcanizzatori devono sollevare il veicolo per poter anche togliere il vecchio e installare un nuovo pneumatico. Altre procedure comuni includono la sostituzione delle pastiglie dei freni e il lavoro sulla trasmissione, sulle molle e sul sistema di scarico.

Oltre a sollevare l'auto stessa, spesso vengono utilizzati martinetti a pavimento per sollevare il motore per garantire migliori condizioni di lavoro. Un esempio di quando ciò sarebbe necessario è durante il processo di sostituzione del supporto motore.

Di quali martinetti da pavimento sappiamo?

Noi di Lincos classifichiamo le gru in 4 categorie: gru da pavimento, gru a mano, gru pneumatiche e gru pneumatico-idrauliche. Tuttavia, la gamma di accessori di sollevamento non è limitata a questi quattro tipi. I martinetti più riconoscibili sono probabilmente i sollevatori a forbice, che vengono spesso utilizzati in auto più piccole e più leggere, poiché la loro capacità di carico è solitamente stimata in una o due tonnellate. A causa della loro forma più piccola e del design portatile, sono spesso inclusi nell'equipaggiamento di base dell'auto. Il vantaggio di un sollevatore a forbice è la sua sicurezza, soprattutto rispetto ad altri sollevatori che richiedono maggiore attenzione e competenza.

Le gru agricole, chiamate anche gru agricole, fuoristrada o fuoristrada, vengono spesso utilizzate per le attrezzature agricole, ma non è necessario essere un agricoltore o lavorare su un trattore. In effetti, molte persone li utilizzano per fuoristrada e veicoli con un'elevata altezza da terra. Questi martinetti possono essere facilmente riposti nel bagagliaio di un fuoristrada. Possono essere utilizzati per sostituire i pneumatici, ma sono progettati per staccare il veicolo da fango pesante o terreno accidentato. I martinetti agricoli possono essere utilizzati anche come verricello o mandrino, rendendoli uno strumento estremamente versatile in determinate situazioni.

Cricchi

I martinetti da pavimento, chiamati anche martinetti idraulici o coccodrilli, sono probabilmente uno dei tipi più diffusi di paranchi, a cui si appoggia la maggior parte dei meccanici per un maggiore comfort. Di solito è costituito da un telaio a quattro ruote in cui sono montati uno o due cilindri idraulici.

Il cilindro solleva e abbassa la leva con una piccola piattaforma in gomma che fa presa sul telaio del veicolo. I martinetti idraulici a pavimento di solito hanno una leva staccabile che attiva il meccanismo di sollevamento quando viene spinto verso il basso. Il loro utilizzo quindi non richiede molta esperienza meccanica.

I vantaggi di questo tipo di martinetti sono che sono estremamente facili da usare, poiché non richiedono molto sforzo fisico per sollevare il veicolo. Inoltre, spesso hanno anche un'altezza massima molto elevata, che consente di sollevare l'auto più in alto rispetto al suolo rispetto ad altri tipi di gru. Le ruote sulla sedia a rotelle aiutano anche a garantire che il sollevatore sia posizionato correttamente sotto l'auto, il che aiuta ad eliminare l'inclinazione del sollevatore e fornisce una maggiore sicurezza sul lavoro.

L'unico inconveniente di questo tipo di ascensori è il prezzo e il fatto che possono essere molto più pesanti e più grandi, il che significa una portabilità leggermente inferiore rispetto ad altri tipi di ascensori.

Dovrai considerare il peso dell'auto quando scegli i sollevatori a pavimento per il tuo veicolo. In generale, i martinetti a pavimento dovrebbero essere classificati come almeno tre quarti del peso del veicolo. Sebbene un sollevatore a pavimento sollevi solo una parte della tua auto, non l'intero peso del veicolo, i sollevatori sovraccarichi possono essere pericolosi. Sono anche più difficili da gestire.

Sollevatori a bottiglie

Sollevatori a mano o. le candele sono un tipo di martinetto idraulico e sono simili a una bottiglia con un alloggiamento cilindrico allungato. Simile alle sponde a pavimento, si solleva anche a mano con l'ausilio di un meccanismo idraulico. Sono costituiti da cilindri concentrici che forniscono rigidità e che, come un martinetto da pavimento, vengono attivati ​​dalla pressione idraulica creata quando si preme la leva.

Questi tipi di martinetti sono solitamente più convenienti di quelli da pavimento, quindi sono popolari come kit secondario per i meccanici professionisti e come strumento principale per gli amanti delle riparazioni e delle riparazioni domestiche. Rispetto ad altre gru, queste hanno una potenza di sollevamento molto più elevata. Tuttavia, il vantaggio principale di questi ascensori è il loro ingombro ridotto. Se lavori con spazio limitato o su superfici irregolari (cosa sconsigliata), un ingombro ridotto ti consente una maggiore stabilità e sicurezza sul lavoro in alcune situazioni.

Lo svantaggio di questi ascensori è nella loro altezza. Quando si sollevano i veicoli, non scendono neanche lontanamente quanto le forbici o le piattaforme elevatrici convenzionali. Questo li rende difficili da usare su auto ribassate e anche su molte auto sportive o limousine. Sono più comunemente usati quando si sollevano veicoli fuoristrada, poiché i problemi di altezza da terra non sono così preoccupanti.

Martinetti pneumatici

Questi ascensori sono davvero qualcosa di speciale. Rispetto ai martinetti tradizionali, sono leggeri e consentono un sollevamento del veicolo estremamente veloce (solitamente meno di un minuto). Con l'aiuto dell'aria compressa di un compressore esterno, vengono riempiti tre airbag sufficientemente potenti da sopportare facilmente il peso del veicolo sollevato. La durata di queste gru è dimostrata anche quando vengono utilizzate in altre aree, come la costruzione e la manutenzione di aeromobili, le condotte e le deviazioni ferroviarie.

Lo svantaggio di questi ascensori è il prezzo. Questo non si limita a una gru, che di solito è più alta di una gru idraulica con la stessa capacità, ma copre anche il prezzo del compressore. Anche se un compressore è un'attrezzatura inevitabile in ogni officina, dovrebbe essere considerato quando si acquista il jack giusto. Allo stesso tempo, questo attacco al collegamento dell'aria limita la possibilità di utilizzare il jack dell'aria.

Pneumatico-idraulico

Oggigiorno, i dispositivi ibridi chiamati sollevatori a pavimento pneumatico-idraulici o aria-idraulici sono più richiesti per i veicoli pesanti (spesso camion) con maggiore altezza da terra. Il loro funzionamento si basa sul sollevamento idraulico e sulla sterzatura pneumatica. Tale dispositivo è guidato dall'aria compressa, che attiva i suoi meccanismi di sollevamento. L'idraulica è responsabile del sollevamento della sella e il pneumatico funge da pompa dell'olio, eliminando l'uso di una forza manuale approssimativa.


Sicurezza

Prima di tutto, la sicurezza è sempre fondamentale sul lavoro. Questo è anche il caso quando si lavora con le gru e soprattutto quando si sta sotto il veicolo. Un po 'di buon senso fa molto, ma ci sono alcuni aspetti della sicurezza che potrebbero non essere così ovvi. Di seguito è riportato un elenco di alcuni principi di sicurezza di base e suggerimenti da seguire ogni volta che si solleva il veicolo utilizzando un martinetto.

1. Non fidarti mai del tuo martinetto da pavimento per supportare la tua auto da solo. Usa sempre i rack.

Qualsiasi componente meccanico che sia mai stato progettato può teoricamente guastarsi, ma i componenti meccanici progettati per muoversi in genere si guastano a una velocità maggiore. L'ascensore a pavimento rientra in quest'ultima categoria.

È abbastanza logico che i martinetti idraulici alla fine falliscano a causa dell'usura dei componenti idraulici. Tuttavia, invece di perdere completamente la capacità della gru a un certo punto, la gru inizia lentamente ad abbassare il veicolo sollevato.

Mentre la maggior parte penserebbe che questo lento abbassamento del martinetto sia un tratto positivo che salverebbe una persona da un incidente, in realtà non è così. Il lento abbassamento del martinetto spesso non è immediatamente percepibile e può ritardare la risposta del meccanico, che in quel momento è sdraiato sulla schiena e può muoversi solo con un ritmo limitato e lento.

Tuttavia, non disperare per gli ascensori, poiché questo problema è molto facile da evitare. Il martinetto idraulico può essere utilizzato in combinazione con supporti di alta qualità. Quando si solleva un'auto con un martinetto, posizionare i supporti sotto il veicolo e appoggiarvi sopra l'auto invece di fare affidamento sul meccanismo idraulico del sollevatore. Agitare manualmente il veicolo per garantire una regolazione stabile e solo allora iniziare a lavorare. Come misura di sicurezza aggiuntiva, puoi anche installare uno pneumatico sotto la tua auto. Tuttavia, questo non dovrebbe sostituire i supporti.

2. Sollevare sempre l'auto su una superficie piana.

Questo non può essere sottolineato abbastanza. Non è mai una buona idea sollevare l'auto su un terreno diverso da quello pianeggiante. Posizionare il martinetto e il supporto ad angolo può causare il rischio di ribaltamento, poiché l'auto può facilmente attraversare il centro rispetto al sollevamento e alla caduta. In generale, qualsiasi sollevamento su terreno irregolare è pericoloso e dovrebbe quindi essere rigorosamente evitato.

3. Sollevare e abbassare lentamente l'auto.

Alzare e abbassare lentamente l'auto consente di identificare potenziali problemi prima che si verifichino e di conseguenza prevenirli. Inoltre, abbassare l'auto troppo velocemente può portare a diversi scenari che possono portare a danni alla tua auto. Quando si utilizza un ascensore, è meglio usare movimenti lenti e controllati.

4. Utilizzare punti di sollevamento appropriati sull'auto.

Prima di iniziare a sollevare, è estremamente importante sapere dove deve essere posizionato il martinetto. La tua auto ha punti molto precisi dove il telaio è stato rinforzato per sostenere il carico dell'auto quando la sollevi con un martinetto. Questi luoghi sono sempre elencati nelle istruzioni per l'uso della tua auto e sono spesso ben segnalati sull'auto stessa. In nessuna circostanza si dovrebbe sollevare l'auto a meno che non si sia sicuri di sollevarla dalla posizione appropriata.


Cosa cercare quando si acquista una gru?

Ci sono diversi fattori da considerare quando si acquista un ascensore da pavimento. Sebbene l'uso previsto sia importante, devi anche prestare attenzione ad alcuni altri aspetti per assicurarti di aver fatto un acquisto intelligente e di non cadere in nessuno di quelli "esperti".

1. Considera su quale tipo di macchina utilizzerai il cric.

Come probabilmente avrai già capito, non tutti i martinetti sono adatti a ogni veicolo. Il tipo di macchina gioca quindi un ruolo importante nella scelta del martinetto giusto. Ecco la deviazione più importante da terra. L'altezza da terra è definita come l'altezza del punto di sollevamento più basso.

Le auto con una piccola altezza da terra di solito sono più facili da sollevare con un coccodrillo. In effetti, i martinetti in questo stile sono disponibili in opzioni "a basso profilo" per auto speciali come auto sportive e da corsa. Il martinetto è anche popolare con la maggior parte delle limousine, SUV, furgoni, coupé e furgoni.

Se hai un'auto particolarmente alta, potresti trovare un martinetto a mano più adatto. Se si desidera riporre l'ascensore nel bagagliaio e utilizzarlo solo in caso di emergenza, il sollevatore a forbice, grazie alle sue dimensioni compatte e al prezzo contenuto, è l'ideale. Tuttavia, un sollevatore idraulico a pavimento sarà adatto alla maggior parte delle persone e alla maggior parte delle auto, quindi è meglio attenersi a un sollevatore idraulico a pavimento se non puoi decidere.

2. Considera il peso della tua auto.

Tutti i martinetti da pavimento hanno una determinata capacità di carico massima. Assicurati che la capacità di carico massima del martinetto che desideri acquistare non superi la quantità di peso che intendi sollevare. In genere, questa stima è espressa in tonnellate, ma le più comuni sono 2 toni e 3 toni. È importante sapere che il tuo martinetto non sosterrà mai il 100% del peso della tua auto. L'esempio peggiore è il sollevamento vicino al motore, dove è probabile che supporti circa il 60% del peso totale del veicolo.

Tuttavia, la regola generale è che le auto di medie dimensioni più compatte ed economiche possono essere sollevate in sicurezza con un martinetto da 2 tonnellate. Un martinetto da 3 tonnellate è più adatto per auto di lusso di medie dimensioni, jeep, furgoni e fuoristrada. Se hai un'auto particolarmente pesante o grande, potresti dover saltare fino a 3,5 o 4 tonnellate, ma questo non è il caso della maggior parte delle auto.

3. Considera la qualità della lavorazione.

Come per qualsiasi investimento, vale la pena controllare la selezione e la qualità dei singoli prodotti quando si acquista un ascensore da pavimento. A lungo termine, i sollevatori a pavimento di alta qualità ti costeranno meno rispetto all'acquisto di uno di scarsa qualità che dovrai riparare o addirittura sostituire costantemente.

Se vuoi identificare una gru con una lavorazione di alta qualità, è meglio estrarla e dare un'occhiata se puoi. Un ascensore a pavimento ben costruito avrà prevalentemente parti metalliche, mentre un ascensore più povero avrà molte parti in plastica. Inoltre, la qualità della lavorazione è spesso un indicatore della qualità del materiale. Se c'è molto metallo spazzolato o lucido con alcune sezioni ben verniciate / rivestite, potrebbe significare che il produttore sta cercando di mostrare i suoi componenti.

Al contrario, se la vernice su ciascun componente viene caricata inavvertitamente con un rivestimento visibile, il produttore potrebbe cercare di nascondere metalli di qualità inferiore. Inoltre, il sollevatore a pavimento di alta qualità sarà pesante e funzionerà senza problemi e non devono esserci perdite.



Alen Škotnik
info@lincos.it
11.12.2020

Share this content

© Lincos. Online store by Shopamine. Impostazioni CookieMy Data

In addition to mandatory cookies, we also use analytical and advertising cookies, as well as social network cookies on the Lincos website.

If you agree with this, please click on the I ACCEPT button. For a detailed description and in order to set the use of individual cookies, click on the COOKIE SETTINGS link.

Impostazioni Cookie
×
Managing cookies on the Lincos website
Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari sono essenziali per il corretto funzionamento del sito web e senza di essi la trasmissione di messaggi nella rete di comunicazione non sarebbe possibile. Questi cookie sono necessari anche per offrirvi i servizi disponibili sul nostro sito web. Questi cookie consentono di accedere al proprio profilo utente, selezionare la lingua, accettare i termini e identificare la sessione utente.Per questi cookie non serve il consenso dell'utente.

Cookie analitici

Questi cookie ci aiutano a raccogliere informazioni su come viene utilizzato il nostro sito web. Questo ci aiuta a migliorare l'esperienza degli utenti e ad identificare le loro esigenze e tendenze. Questi cookie vengono utilizzati solo con l’esplicito consenso dell’utente.

Cookie pubblicitari

I plug-in e gli strumenti di terze parti utilizzati come cookie consentono il funzionamento delle funzionalità, aiutano ad analizzare la frequenza delle visite e il modo in cui vengono utilizzati i siti web. Se l’utente non acconsente all'uso di questi cookie, non verranno installati. In questo caso alcune funzionalità del sito web potrebbero non essere disponibili. Questi cookie vengono utilizzati solo con l’esplicito consenso dell’utente.

Cookie di social network

Consentono di fornire contenuti che vengono pubblicati sui social network e di registrare le vostre decisioni in modo da fornire un'esperienza utente più personale e migliorata. Utilizziamo questi cookie solo se avete effettuato l'accesso a un account utente Twitter, Facebook o Google quando utilizzi il sito web.

1. General information about cookies 1.1. What are cookies?

Cookies are small text files that most modern websites store on the devices of their visitors, i.e. people who access certain websites on the Internet with their devices. The storing of cookies is under the complete control of the user, since users can easily configure their browser to restrict or disable the storage of cookies.

While visiting the website and its subpages and performing operations on the website, your computer, phone or tablet, automatically or after gaining your explicit consent, stores certain cookies through which various data can be recorded.

1.2. How do they work and why we use them?

Each visitor or shopper is assigned a cookie in order to identify him and ensure traceability at the beginning of each use of the online store. The servers provided to the company by the subcontractor automatically collect data on how visitors, shop owners or shoppers use the online store and store this data in the form of an activity log.

The servers store information about the use of the online store, statistics and IP numbers. Data on the use of the online store by shoppers can be used by the company for compiling anonymous statistics that help us improve the user experience as well as market products and / or services through an online store.

Indirectly and upon obtaining consent, the online store may also store external service cookies on the visitor's or shopper's device (e.g. Google Analytics) which are used to collect data on website visits. Regarding external services, the rules and general conditions on the processing of personal data, which are available at the links below, apply.

2. Permission to use cookies

If the settings of the browser with which you visit the website are such, that they accept all cookies, it means that you agree to their use. In case you do not want to use cookies on this website or you want to remove them, you may follow the procedure below. Removing or blocking cookies may result in suboptimal performance of this website.

3. Mandatory and optional cookies and your consent 3.1. We are not required to gain your consent for the use of mandatory cookies:

Mandatory cookies are cookies, that are essential for the proper functioning of the website, whereby the transmission of information in the communication network would not be possible without them. These cookies are also necessary in order for us to offer you the services, which are available on our website. They enable login into the user profile, language selection, agreeing to the terms and conditions and user session identification.

3.2. Cookies that are not necessary for the normal operation of the website, and for which we are obliged to obtain your consent (optional cookies):

Analytical cookies

These cookies help us understand how our visitors use our website. They help us improve the user experience and identify user requirements and trends. We only use these cookies if you have explicitly consented to their use.

Advertising cookies

Third-party plug-ins and tools used as cookies enable various functionalities to work, help us analyse the frequency of visits and how the website is used. If an individual does not agree to the use of these cookies, they will not be installed, while it may however happen, that some interesting features of the website will not be available. We only use these cookies if you have explicitly consented to their use.

Social network cookies

These cookies make it possible for us to provide content for posts on social media and record your actions so that we may provide a more personal and enhanced user experience. We use these cookies only if you are logged into a Twitter, Facebook or Google user account when using the website.

4. How to manage cookies?

You can manage cookies by clicking on the "Cookie settings" link in the footer of the website.

You can also control and change cookie settings in your own web browser.

In case you want to delete cookies from your device, we advise you to follow the described procedures, by doing so, you will most likely limit the functionality of not only our website but also most other websites, as the majority of modern websites use cookies.